Governo garantisce massimo sostegno per le aziende agricole
Roma, 25 ott. (askanews) – Il settore ortofrutticolo “è un asset strategico ma lo scenario futuro è preooccupante, il comparto è in grave difficoltà per problemi strutturali, tra cui i cambiamenti climatici e l’aumento dei costi di produzione. Serve intervenire con idee innovative per relizzare prodotti qualitativamente e quantitativamente migliori e favorire l’accesso al credito delle aziende agricole”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time a una interrogazione di Fdi.
Lollobrigida ha ricordato che ieri, nel tavolo sull’ortofrutta, è stata annunciata “un’ampia campagna di comunicazione per mostrare il benessere indotto dal consumo di ortofrutta” e ha garantito che il Governo darà “alle imprese agricole il massimo sostegno.
Infine, ha ricordato l’intervento previsto per il settore delle pere, pari a 10 milioni, e quello per il comparto dei kiwi, per i quali sono stati stanziati 2 milioni di euro e “vedremo – ha concluso – se nella legge di stabilità si potranno aumentare queste risorse”.