Con la famiglia sarebbero senza elettricità, acqua, cibo e medicine
Roma, 10 ago. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres esprime preoccupazione per le condizioni in cui vivono il presidente del Niger Mohamed Bazoum e la sua famiglia detenuti dalla giunta golpista. La dichiarazione del segretario generale segue le notizie secondo Bazoum e la sua famiglia vivono senza elettricità, acqua, cibo e medicine.
“Il Segretario generale è molto preoccupato per le deplorevoli condizioni di vita in cui il presidente Bazoum e la sua famiglia dovrebbero vivere mentre continuano ad essere arbitrariamente detenuti dai membri della Guardia presidenziale in Niger”, ha affermato un portavoce Onu, chiedendo il rilascio immediato e incondizionato e il ripristino dell’incarico presidenziale per Bazoum.
“Il segretario generale è anche allarmato per le continue notizie sull’arresto di diversi membri del governo. Chiede con urgenza il loro rilascio incondizionato e il rigoroso rispetto degli obblighi internazionali in materia di diritti umani del Niger”, ha aggiunto il portavoce di Guterres.