Meloni: “Grazie ai leader, il G7 è stato un successo”

PoliticaMeloni: “Grazie ai leader, il G7 è stato un successo”

di Vincenzo Giardina e Antonio Bravetti

BARI – “Voglio ringraziare tutti i leader del gruppo dei Sette per il grande contributo che hanno dato al successo di questo vertice”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con un messaggio diffuso su Facebook.

Nel testo, in riferimento al summit a Borgo Egnazia, si legge ancora: “Ringrazio anche i leader delle nazioni e delle organizzazioni internazionali che hanno partecipato alla sessione outreach, una delle più nutrite e rappresentative di sempre, e che hanno reso questo vertice ancor più significativo; e un grazie speciale a sua Santità Papa Francesco”.

L’INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL’ALGERIA, AL CENTRO PIANO MATTEI

All’indomani della conclusione del vertice del G7, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente dell’Algeria Abdelmadjid Tebboune.
“Nel corso del colloquio”, si riferisce in una nota, “è stata espressa profonda soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, in particolare in ambito economico dove continuano a svilupparsi i rapporti nei settori energetico, agricolo e industriale”.
Nel testo si continua: “Al centro della conversazione, lo stato di avanzamento dei progetti nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa nel settore agricolo e della formazione professionale, nonché l’impegno congiunto nel quadro del Processo di Roma su migrazioni e sviluppo. In tale ambito, è in via di adozione il progetto di agricoltura sostenibile che coinvolgerà il Gruppo agroindustriale italiano controllato da Bonifiche Ferraresi SpA per la concessione strategica di circa 36.000 ettari da sviluppare con attività agro-industriali in collaborazione con i partner algerini. Il più grande investimento in agricoltura sostenibile fatto sinora dall’Italia nella sponda sud del Mediterraneo”.
Nella nota si sottolinea infine che Meloni e Tebboune “hanno quindi discusso le principali questioni internazionali, anche alla luce del ruolo dell’Algeria come membro del Consiglio di sicurezza per il biennio 2024-25”.

L’INCONTRO CON TRUDEAU: “AFFRONTIAMO INSIEME SFIDE GLOBALI”

“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un incontro con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Il Canada assumerà la Presidenza del G7 nel 2025. I due Leader si sono soffermati sulle prospettive di rafforzamento delle relazioni bilaterali. A tale proposito hanno adottato, come concordato in occasione del loro precedente incontro di marzo a Toronto, un Piano d’Azione per la cooperazione rafforzata tra Italia e Canada. Tale intesa riflette l’impegno a collaborare nell’affrontare insieme le sfide globali promuovendo la prosperità sostenibile, la stabilità internazionale e un ordine internazionale basato sulle regole. Tra i settori di cooperazione bilaterale privilegiata si annoverano la sicurezza e la transizione energetica; il cambiamento climatico; il commercio e gli investimenti; la promozione della crescita economica inclusiva e sostenibile; le migrazioni; la sicurezza e la difesa; la ricerca e l’innovazione, con particolare riguardo all’intelligenza artificiale e alla tecnologia quantistica”. Lo comunica palazzo Chigi.

L’articolo Meloni: “Grazie ai leader, il G7 è stato un successo” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles