ROMA – “La Francia è pronta a lavorare con tutti i suoi partner per contribuire alla de-escalation in Vicino e Medio Oriente”: così il presidente Emmanuel Macron, in merito ai bombardamenti di Israele contro l’Iran. La dichiarazione è parte di un messaggio diffuso sul social X.
“La Francia ha condannato più volte il programma iraniano in corso e ha adottato tutte le misure diplomatiche in tal senso” si legge nel testo. “In questo contesto, la Francia ribadisce il diritto di Israele a proteggersi e a garantire la propria sicurezza”. Macron continua: “Per non mettere a rischio la stabilità dell’intera regione, invito tutte le parti alla massima moderazione e a una de-escalation”. E ancora: “A seguito dei raid israeliani sull’Iran e sul suo programma nucleare, questa mattina ho convocato un Consiglio di difesa e di sicurezza nazionale. Saranno prese tutte le disposizioni necessarie per proteggere i nostri cittadini e le nostre sedi diplomatiche e militari nella regione”.
Il presidente aggiunge: “Oggi ho avuto colloqui con il principe ereditario dell’Arabia Saudita, il Re di Giordania, il presidente degli Emirati Arabi Uniti, l’emiro del Qatar, il cancelliere tedesco, il primo ministro britannico e il Presidente americano”. Ancora Macron: “La pace e la sicurezza di tutti nella regione devono essere la nostra bussola”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it