Risposta del ministro al question time alla Camera
Roma, 25 ott. (askanews) – Garantiamo il rifinaziamento del fondo per gli aiuti alimentari agli indigenti con 15 milioni di euro nel 2024: lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo a una interrogazione in Question time sulle iniziative volte a rifinanziare il fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti.
Lollobrigida ha ricordato che il fondo, fino al 2019, era di 3 milioni di euro nel 2019 e che “durante il periodo dell’emergenza Covid, considerate anche le più ampie possibilità garantite dagli stanziamenti di bilancio, è stato previsto un impegno nel triennio 2020-2022 per complessivi 300 milioni, una tantum”.
Nella gestione però erano emerse molte criticità, ovvero “i forti ritardi nell’erogazione delle somme e le gravi inadempienze riscontrate sui parametri nutrizionali di alcuni prodotti acquistati attraverso i bandi”. Per questo il Governo ha “accelerato le procedure” per l’erogazione e garantito che “tutti i prodotti acquistati proverranno da filiere nazionali”.
“Il Governo Meloni, attraverso il Ministero dell’Agricoltura, avrà messo a disposizione per interventi in favore degli indigenti e garantirà sostegni alle persone in difficoltà per più di 700 milioni di euro nel 2023 e contiamo di garantire altri 700 milioni per il 2024”, ha concluso Lollobrigida.