ROMA – Un documentario sugli assalti dei commando di Hamas del 7 ottobre 2023 sarà mostrato agli attivisti umanitari della nave della “Freedom Flotilla” non appena giunti nel porto israeliano di Ashdod: ad annunciarlo il ministro della Difesa Israel Katz, dopo il blitz dell’esercito di Tel Aviv a bordo della “Madleen”, diretta nella Striscia di Gaza con un carico di aiuti.
L’operazione militare, secondo testimonianze concordanti, è scattata in acque internazionali attorno alla mezzanotte.
אני מברך את צה"ל על ההשתלטות המהירה והבטוחה על משט "מדלן" כדי למנוע מהם לפרוץ את הסגר ולהגיע לחופי עזה.
הנחיתי את צה"ל להקרין בפני נוסעי המשט את סרטון הזוועות של טבח ה-7 באוקטובר כאשר יגיעו לנמל אשדוד.
ראוי שגרטה האנטישמית וחבריה תומכי החמאס יראו בדיוק מיהו ארגון הטרור חמאס…
— ישראל כ”ץ Israel Katz (@Israel_katz) June 9, 2025
Tra gli attivisti detenuti anche Greta Thunberg, svedese 22enne, ambientalista già nota per la mobilitazione a tutela del clima e del pianeta.
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Freedom Flotilla Coalition (@gazafreedomflotilla)
Con un messaggio sul social X, Katz ha sostenuto che sarebbe “appropriato” che Thunberg e gli altri attivisti assistano alle immagini degli “atti atroci” compiuti il 7 ottobre 2023. Stando al ministro, la giovane svedese sarebbe “antisemita” e supporterebbe Hamas
IL BLITZ CONTRO GLI ATTIVISTI, ORA AD ASHDOD
Sulla base delle testimonianze disponibili, corroborate da dirette trasmesse sui social da alcuni dei membri dell’equipaggio, il blitz contro la “Madleen” è cominciato con il lancio di sostanze urticanti sul ponte da parte di uno sciame di droni. Poi l’abbordaggio.
“Le comunicazioni con la ‘Madleen’ sono state interrotte” hanno riferito gli organizzatori della missione via Telegram. “L’esercito israeliano ha sequestrato la nave”.
E ancora: “L’equipaggio è stato sequestrato dalle forze israeliane”. A bordo della “Madleen”, un veliero di 18 metri che prima di dirigersi verso il Mediterraneo orientale aveva fatto tappa in Sicilia, si trovavano 12 volontari. Con Thunberg, anche l’europarlamentare franco-palestinese Rima Hassan. “Ci hanno lanciato addosso dei prodotti chimici, guardate” ha denunciato in diretta la deputata. “Questo è un altro crimine di guerra, bloccare una nave umanitaria è un crimine di guerra”.
Nel video si sono poi sentite urla. “Greta vai via di lì”, ha gridato qualcuno. Poi ancora Hassan: “Non sono pacifici, non sono pacifici”. La missione mirava a raggiungere Gaza, dove oltre due milioni di persone sono a rischio per i bombardamenti di Israele e per il blocco della gran parte degli aiuti umanitari, sempre imposto dalle autorità di Tel Aviv.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it