in 14 conversazioni indigo.ai racconta Intelligenza artificiale futuro

Attualitàin 14 conversazioni indigo.ai racconta Intelligenza artificiale futuro

Dal gaming al sesso, dalla moda all’e-commerce: nel video podcast Talk Magic

Roma, 20 set. (askanews) – Raccontare il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel quotidiano e l’impatto che avrà sempre di più in futuro, trasformando ogni ambito della società: è con questo obiettivo che indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale, lancia la seconda stagione del podcast Talk Magic, ideato in collaborazione con Mario Moroni, podcaster, autore e producer.

In ciascuna delle 14 puntate, disponibili sul sito di indigo.ai (e sulle principali piattaforme, tra cui Spotify e YouTube) a partire dal 20 settembre 2023 ogni mercoledì, si discuterà dell’apporto dell’AI in vari settori: dal gaming all’etica, dalla moda alla psicologia, dal retail all’e-commerce. In ogni episodio, insieme a Mario Moroni e a uno dei co-founder dell’azienda, sarà ospite una personalità scelta tra esperti di ciascun ambito: a inaugurare la nuova stagione di Talk Magic è Danila De Stefano, CEO e founder di Unobravo, startup innovativa che offre sostegno psicologico a distanza, per parlare del ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel supporto al benessere psicologico e molto altro.

Attiva nel campo dell’AI conversazionale dal 2016 e forte del suo know-how in questo ambito, indigo.ai si dedica attivamente a divulgare progressi, sviluppi e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale attraverso webinar gratuiti, newsletter e, dal 2023, anche podcast: con la prima stagione di Talk Magic ha registrato oltre 22.500 ascolti tra piattaforme e YouTube ed è entrato nella classifica dei top podcast di tecnologia.

“L’Intelligenza Artificiale è destinata a segnare profondamente i prossimi anni in termini di impatto economico-finanziario e sociale: di conseguenza per indigo.ai, attiva in questo settore dal 2016, è fondamentale raccontarne il più possibile nascita, progresso, sviluppi e applicazioni. Il podcast Talk Magic ci dà la possibilità di approfondire le molteplici sfaccettature dell’AI, le sue sfide e potenzialità rivolgendoci a un pubblico sempre più ampio”, dichiara Gianluca Maruzzella, Co-founder & CEO di indigo.ai. “L’AI è un tema che interessa molto gli ascoltatori, e infatti la prima stagione ha avuto un grande successo, per questo abbiamo deciso di approfondire gli sviluppi futuri dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni. In questa seconda serie abbiamo voluto osare di più in chiave immaginifica. Oggetto di queste nuove puntate, 14 in tutto, è il tema del futuro dell’AI: ogni episodio è introdotto da un ‘messaggio dal futuro’, per visualizzare meglio fino a che punto può spingersi l’AI nei prossimi anni”.

La seconda stagione di Talk Magic: argomenti e ospiti

Dalla salute mentale al sesso, il ruolo dell’AI – La stagione 2 di Talk Magic si apre con una conversazione con la CEO e fondatrice di Unobravo, Danila De Stefano, per capire in che modo l’Intelligenza Artificiale potrà essere usata nei prossimi anni per la terapia e il benessere mentale: ad esempio, l’AI consentirà una maggiore personalizzazione delle cure e il monitoraggio costante dei pazienti, favorendo lo sviluppo scientifico nel campo della psicologia e delle neuroscienze. L’AI potrà anche influire positivamente sull’educazione sessuale e sulla diffusione di un approccio più sano all’erotismo: nella puntata dedicata all’argomento, in una chiacchierata con Micol Ronchi, speaker radiofonica e showgirl, si affronterà il tema del potenziamento dell’esperienza sessuale attraverso tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR); ma anche quello dei rischi legati all’utilizzo dell’AI per la creazione di materiale pornografico, per esempio mediante deep fake.

Intelligenza Artificiale per retail, fashion e-commerce – Con Fausto Caprini, CEO di Retex Group, società focalizzata sull’innovazione del mondo retail, verrà affrontato il tema del rapporto tra negozio fisico e digitale: integrata all’esperienza di vendita, l’AI può migliorare l’interazione tra consumatori e brand, rendendo questi ultimi sempre più efficienti. Insieme a Martina Capriotti, co-founder di Mirta, indigo.ai parlerà di come l’AI può ridefinire il settore della moda: dal supporto agli stilisti durante la fase creativa e di ispirazione al ruolo giocato per l’innovazione della filiera in ottica di sostenibilità. Una puntata di Talk Magic sarà dedicata al ruolo dell’AI per il potenziamento dell’e-commerce: al centro della chiacchierata con Marianna Chillau, CEO di Marlene Live e Presidente di 4eCom, c’è il tema della customer experience e della sua personalizzazione mediante gli assistenti virtuali.

Intrattenimento al tempo dell’AI – A Talk Magic sarà ospite anche Mattia Marangon, founder di Legolize, per parlare di come l’IA può essere coinvolta nel processo di creazione di contenuti comici o durante le performance dal vivo. Con Nicolò Santin, CEO e Co-founder di Gamindo, si affronterà invece il tema del rapporto tra videogiochi e Intelligenza Artificiale, destinata a rivoluzionare il mondo dei gamer, con esperienze di gioco sempre più interattive e personalizzate. Insieme a Marlen Pizzo, conduttrice radiofonica e podcaster, un’analisi del possibile impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’industria musicale: dal supporto agli artisti all’evoluzione in chiave individuale dell’esperienza musicale degli ascoltatori, per giungere a nuove forme di fruizione.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari