I reali di Spagna Felipe VI e Letizia in visita di Stato in Italia

AttualitàI reali di Spagna Felipe VI e Letizia in visita di Stato in Italia

Oggi e domani i reali di Spagna a Roma, giovedì a Napoli
Roma, 10 dic. (askanews) – Il re e la regina di Spagna arriveranno all’aeroporto di Roma Fiumicino nel pomeriggio di oggi e incontreranno l’Associazione degli ispanisti italiani, in occasione del suo 50esimo anniversario, e la comunità spagnola residente in Italia.
Domani mattina Felipe VI e Letizia saranno ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica e dalla figlia Laura. Poi si recheranno all’Altare della patria per rendere omaggio al Milite Ignoto, prima di spostarsi al Casino del Bel Respiro a Villa Doria Pamphili per il pranzo offerto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel primo pomeriggio Felipe e Letizia si recheranno al Senato per ammirare alcuni fregi recuperati dagli archivi che mostrano l’incoronazione di Carlo V, poi andranno a Montecitorio, dove il re pronuncerà un discorso davanti a Camera e Senato in sessione congiunta.
Successivamente Felipe VI incontrerà il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. In serata si terrà al Palazzo del Quirinale la cena di gala offerta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giovedì mattina il re incontrerà una rappresentanza di imprenditori italiani e spagnoli e inaugurerà il Business Forum Italia-Spagna, mentre Letizia incontrerà il personale spagnolo della Fao.
La visita di Stato si concluderà a Napoli, dove i reali si recheranno prima a Villa Rosebery per un pranzo offerto da Mattarella e poi al Teatro San Carlo di Napoli per la cerimonia con cui a Felipe VI verrà conferito il dottorato honoris causa dall’Università Federico II, in occasione dell’ottavo centenario dalla sua fondazione.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari