Gigante sudcoreano batterie SK produrrà catodi in Canada con Ford

AttualitàGigante sudcoreano batterie SK produrrà catodi in Canada con Ford

In partnership anche con produttore EcoPro BM

Roma, 18 ago. (askanews) – Il produttore di batterie sudcoreano SK On ha annunciato oggi che investirà in un impianto canadese di catodi da 1,2 miliardi di dollari canadesi (815 milioni di euro) insieme a Ford Motor e alla società sudcoreana di materiali catodici EcoPro BM. Si tratta di una mossa strategica per alimentare il mercato delle batterie nel Nordamerica, in un momento di forte espansione del settore dell’auto elettrica.

L’impianto di produzione dei catodi sarà in Quebec, ha dichiarato SK On in una nota stampa. La società non ha comunciazione la ripartizione dell’investimento congiunto delle tre società in Canada.

Il catodo è un materiale di base che determina le prestazioni di una batteria EV.

Le tre società hanno annunciato che l’impianto catodico sarà costruito su un sito di 278.000 metri quadrati a Bécancour, Quebec. In base all’accordo, EcoPro CAM Canada, fondata da EcoPro BM a febbraio, produrrà materiali attivi catodici e SK On e Ford diventeranno i suoi azionisti una volta concluso l’accordo, che è soggetto alle approvazioni degli enti regolatori.

Il governo federale del Canada e il governo provinciale del Quebec hanno accolto con favore l’investimento nella joint venture per la produzione di catodi e hanno promesso un’assistenza finanziaria di 644 milioni di dollari canadesi (437,5 milioni di euro). Hanno inoltre espresso aspettative sulla creazione di posti di lavoro e sulla crescita del business eco-compatibile, sperando che la struttura possa svolgere un ruolo chiave nella catena di fornitura delle batterie.

L’annuncio è stato fatto durante un evento tenutosi in un hotel a Bécancour a cui hanno partecipato Sung Min-suk, Chief Commercial Officer di SK On, Lisa Drake, vicepresidente per l’industrializzazione dell’auto elettrica di Ford e Joo Jai-hwan, CEO di EcoPro BM. Il ministro canadese per l’innovazione, la scienza e l’industria François-Philippe Champagne, il premier del Quebec François Legault e l’ambasciatore sudcoreano in Canada Lim Woong hanno rappresentato i governi del Canada e della Corea del Sud.

La JV del catodo avrà una capacità produttiva annua di 45.000 tonnellate e dovrebbe essere operativa nella prima metà del 2026. Le tre società hanno lavorato a stretto contatto pdopo aver firmato una lettera di intenti a luglio 2022.

La joint venture rafforzerà anche la partnership esistente tra i tre. SK On, Ford ed EcoPro BM hanno già una linea di cooperazione con i propri prodotti. Attualmente, SK On produce batterie NCM9 contenenti materiali catodici ad alte prestazioni di EcoPro BM e fornisce tali batterie al famoso camion elettrico Ford F-150 Lightning.

SK On attualmente gestisce due impianti di batterie e aggiunge altri quattro impianti con i suoi partner in Nordamerica. La capacità di produzione annuale di SK On nella regione raggiungerà oltre 180 GWh dopo il 2025, il che è sufficiente per alimentare circa 1,7 milioni di veicoli elettrici all’anno.

“Attraverso la JV sui catodi, le tre società possono avere una fornitura stabile di materie prime per batterie in Nord America”, ha affermato Sung. “Continueremo a lavorare con i nostri partner per guidare l’elettrificazione del mercato automobilistico globale”, ha continuato

“Ford serve i clienti in Canada da 119 anni, più a lungo di qualsiasi altra casa automobilistica, e siamo entusiasti di investire in questa nuova struttura per creare una catena di fornitura per la produzione di batterie a circuito chiuso integrata verticalmente in Nordamerica, progettata per contribuire a rendere elettrico veicoli più accessibili per milioni di persone nel tempo”, ha affermato Bev Goodman, presidente e CEO di Ford Canada. “Siamo entusiasti dell’opportunità per il nostro primo investimento in Quebec con una nuova struttura che contribuirà a plasmare l’ecosistema EV lì”.

Entusiasmo anche da parte di Joo. “Espandendosi qui in Nord America, EcoProBM non vede l’ora di globalizzare la nostra crescita nei materiali catodici, che è stato un punto di forza unico della nostra azienda”, ha affermato. “Siamo anche pronti a contribuire alla comunità in Canada e Québec e contribuire allo sviluppo dell’economia locale, anche assumendo a livello locale”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles