?> Funzionario itinerante per passaporti a Castellón de la plana | Accade Ora

Funzionario itinerante per passaporti a Castellón de la plana

AttualitàFunzionario itinerante per passaporti a Castellón de la plana

Il 28 e 29 settembre, comunica il Consolato di Barcellona

Roma, 12 set. (askanews) – Nell’ambito delle iniziative volte a garantire un sempre più efficace servizio alla collettività residente, il Consolato Generale d’Italia in Barcellona – su impulso ed in collaborazione con il Comites di Barcellona – organizzerà giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023 – due giornate interamente dedicate alla ricezione del pubblico per la captazione dei dati biometrici attraverso una postazione itinerante che sarà appositamente presente in loco da Barcellona per acquisire le richieste di passaporto da parte dei cittadini regolarmente iscritti all’AIRE alla data odierna nella circoscrizione consolare del Vice Consolato onorario di Castellón (Provincia di Castellón) fino ad un massimo di 100 appuntamenti.

Una postazione itinerante sarà appositamente presente in loco da Barcellona per acquisire le richieste di passaporto (per un massimo 100 appuntamenti) da parte di cittadini regolarmente iscritti all’AIRE alla data del 5 settembre 2023 nella circoscrizione del Vice Consolato Onorario di Castellón (Provincia di Castellón).

“L’iniziativa di Castellón, cui ne seguiranno altre in diverse località della circoscrizione – ha sottolineato il Console Generale Emanuele Manzitti – è un ulteriore passo in avanti per avvicinare il Consolato ai nostri concittadini che risiedono lontani da Barcellona. Desidero ringraziare – ha aggiunto il Console Generale – il Com.It.Es di Barcellona per l’impulso fornito al fine di riprendere un’attività che si era interrotta nel 2017 e che porterà sicuri benefici alla collettività”.

Al fine di agevolare la procedura, i connazionali interessati dovranno consegnare in busta chiusa – entro e non oltre le ore 12:00 del 18 settembre 2023 – la propria richiesta – corredata da tutta la documentazione prevista, compresa la ricevuta di pagamento della tariffa consolare – presso l’Ufficio del Vice Console Onorario di Castellón de la Plana, Federico Pascarella, in Calle Benarabe 5 – Bajos negli orari di apertura al pubblico del Vice Consolato: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Le richieste che perverranno oltre tale data non saranno prese in considerazione.

Gli uffici provvederanno a svolgere le necessarie verifiche e confermeranno l’appuntamento. Qualora questo non fosse confermato, verranno inviate le informazioni per richiedere il rimborso della tariffa consolare pagata.

Per ragioni organizzative e di sicurezza, non saranno ricevuti i connazionali il cui appuntamento non dovesse essere stato confermato per mancanza dei requisiti.

Le richieste verranno trattate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della summenzionata disponibilità di 100 appuntamenti. In questo quadro, il Consolato Generale attribuirà priorità alle richieste provenienti da connazionali che non sono in possesso di altro documento di identità, che si trovino in situazione di comprovata e documentata urgenza o comunque in situazioni di vulnerabilità.

I passaporti verranno stampati a Barcellona e inviati successivamente – entro e non oltre i 30 giorni dall’acquisizione dei dati biometrici – a Castellón de la Plana per il ritiro del documento in loco. Il giorno della consegna del passaporto, sarà annullato il passaporto precedente in corso di validità.

Per poter usufruire di questa opportunità messa a disposizione in via straordinaria dal Consolato Generale, prima di inviare la richiesta, invitiamo a leggere con attenzione le seguenti indicazioni, accertandosi preliminarmente del possesso dei requisiti.

REQUISITI Essere regolarmente iscritti, alla data odierna (5 settembre 2023), all’AIRE nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia in Barcellona e residenti nella Provincia di Castellón; È opportuno che ciascun richiedente abbia una situazione di stato civile aggiornata presso l’Autorità italiana. A tal fine, gli atti relativi ad eventi (di matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc.) avvenuti all’estero dovranno essere già stati presentati all’Ufficio Consolare o al comune di competenza; Essere titolare di un passaporto la cui validità residua non sia superiore ai 6 mesi alla data del 29 settembre 2023.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE ENTRO IL 18 SETTEMBRE 2023

Passaporto per maggiorenni Modulo compilato e firmato. Una fototessera recente a colori – sfondo bianco – standard ICAO 9303/ISO 19794-5 – 45mm x 35mm. “Empadronamiento” aggiornato Ricevuta di pagamento della tariffa consolare (116 €) sul conto corrente del Banco Santander Fotocopia del passaporto italiano precedente, anche se scaduto (se non in possesso, di altro documento d’identità).

Si ricorda che il giorno dell’appuntamento dovrà essere esibito il passaporto (o il documento di identità) in originale; In caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia.

Passaporto per minorenni

Modulo compilato e firmato da entrambi i genitori e dal minore, se ha compiuto 12 anni corredato dalla copia dei documenti di identità di entrambi i genitori e del minore (se in possesso).

Una fototessera recente a colori – sfondo bianco – standard ICAO 9303/ISO 19794-5 – 45mm x 35mm – ammesse ombre né occhiali a lenti scure, oppure altri oggetti estranei nella foto) le foto devono riportare il viso del bambino; per i minori di 6 mesi sono ammesse anche foto con occhi chiusi.

“Empadronamiento” aggiornato Ricevuta di pagamento della tariffa consolare (116 €) sul conto corrente del Banco Santander Fotocopia del passaporto italiano precedente, anche se scaduto (se non in possesso, di altro documento d’identità). Si ricorda che il giorno dell’appuntamento dovrà essere esibito il passaporto (o il documento di identità) in originale; In caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia.

ASSENSO E PRESENZA DEI GENITORI:

Se i genitori sono cittadini UE, la loro firma del modulo vale come assenso al rilascio del documento. In questo caso, potrà presentarsi all’appuntamento solo uno dei due genitori.

In caso uno dei due genitori sia cittadino non UE, occorre la presenza fisica di tale genitore il giorno dell’appuntamento al fine di rilasciare l’assenso alla presenza del funzionario consolare. Qualora il genitore cittadino non UE non sia residente o soggiornante nella circoscrizione consolare, è necessario che l’assenso sia reso presso la Questura (se il cittadino si trova in Italia) o presso la Rappresentanza diplomatico-consolare competente (se il cittadino si trova in altro Paese estero).

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari