Esposizione Universale Osaka 2025: CDP, SACE e Commissario generale Expo insieme per crescita

AutoprodottiEsposizione Universale Osaka 2025: CDP, SACE e Commissario generale Expo insieme per crescita

Favorire le opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri tra il Sistema Italia e i Paesi dell’area Asia-Pacifico

Con l’obiettivo di favorire l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è stato definito un accordo di collaborazione per facilitare la progettazione e la diffusione di iniziative in linea con i temi di Expo 2025 Osaka.

È questo l’oggetto di un protocollo sottoscritto da diverse società del Gruppo CDP, SACE e Mario Vattani, Commissario Generale di Sezione di Expo 2025 a Osaka. La prossima Esposizione Universale rappresenta un’occasione unica per unire creatività e industria, arte e lavoro attraverso la storia dell’evoluzione tecnologica dei processi produttivi messa a punto dall’industria italiana associata al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

In particolare Cassa Depositi e Prestiti, CDP Venture Capital, SACE, SIMEST e il Direttore Generale di Expo 2025 Osaka, con particolare attenzione alle realtà esistenti, intendono favorire la partecipazione dei sistemi industriali con interessi strategici nella regione Asia-Pacifico. Allo stesso tempo, questo accordo mira a individuare progetti, imprese e pratiche innovative ritenute strategiche nelle regioni interessate dall’evento e a promuovere la partecipazione dell’Italia a Expo 2025 Osaka a livello nazionale e internazionale.

CDP, CDP Venture Capital, SACE e SIMEST collaborano, tra l’altro, per: Rafforzare partenariati economici e promuovere strumenti di sostegno finanziario volti a rafforzare la cooperazione allo sviluppo e gli sforzi di finanziamento del clima; Promuovere opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti diretti esteri tra il sistema italiano e i paesi dell’Asia-Pacifico attraverso la piattaforma Gruppo CDP Business Matching; Svolgere attività di promozione del sistema di innovazione italiano coinvolgendo aziende, investitori e start-up al fine di creare nuove opportunità di internazionalizzazione e attrarre investitori esteri; Contribuire alla promozione dell’imprenditorialità italiana nel campo dell’arte e della cultura d’impresa nello spazio del Padiglione Italia a Expo Osaka attraverso l’esposizione di opere, installazioni, testi e racconti multimediali.

Nello specifico, SACE faciliterà il finanziamento alle imprese partecipanti a Expo 2025 Osaka attraverso il rilascio della Garanzia SACE, che è beneficiaria della Garanzia dello Stato Italiano. Accesso a prodotti assicurativi finanziari come il rimborso anticipato dei prestiti previsti dai contratti di fornitura dei padiglioni e la copertura assicurativa per il trasporto, l’installazione e la sicurezza dei materiali e della produzione.

Il Direttore Generale di Expo 2025 Osaka fornisce pieno supporto a CDP, CDP Venture Capital, SACE e SIMEST nella realizzazione delle attività previste dal Protocollo e per assicurare la massima diffusione degli eventi e delle iniziative promosse.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

L’articolo Esposizione Universale Osaka 2025: CDP, SACE e Commissario generale Expo insieme per crescita proviene da Notizie dì.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles