335 casi tra gennaio e ottobre 2023
Roma, 26 ott. (askanews) – Focolaio multinazionale di tre tipi di Salmonella Enteritidis nella carne di pollo e nei prodotti a base di carne (kebab) di pollo: tra gennaio e ottobre 2023 in 14 paesi dell’Unione Europa, nel Regno Unito e negli Stati Uniti sono stati segnalati 335 casi correlati a questa epidemia.
Batteri simili a quelli che hanno causato l’epidemia sono stati rilevati in campioni di carne di pollo e kebab di pollo. Sebbene i dati sulla tracciabilità degli alimenti indichino produttori situati in Polonia (7 produttori) e Austria (1 produttore), non è stata trovata alcuna prova microbiologica di contaminazione nelle loro strutture, spiega l’Efsa in una nota.
Gli scienziati prevedono che sia probabile che si verifichino nuovi casi in questa epidemia che coinvolge più paesi poiché la fonte non è stata ancora identificata. Gli esperti dell’Efsa e dell’Ecdc raccomandano quindi ulteriori indagini per identificare i potenziali luoghi all’interno della catena di produzione della carne di pollo in cui potrebbe essersi verificata la contaminazione.