Il 30 maggio a Villa Olmi guidata da Leonardo Romanelli
Milano, 29 mag. (askanews) – Le Donne del Vino di Toscana e Campania insieme a Villa Olmi di Firenze per una degustazione di vini ottenuti da vitigni autoctoni guidata dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli. L’appuntamento è fissato per il 30 maggio dalle 19,30 alle 23 e si inserisce nel progetto Connection in cui le produttrici della Campania presentano le loro bottiglie insieme a quelle delle Donne del Vino di altre regioni.
La degustazione, che ha per cerimonieri i sommelier della Fisar, ruoterà intorno a nove vini: “La Madda 2023 DOC Maremma Ansonica” di Provveditore di Scansano; “Malvasia di Riparbella 2022, IGT Costa Toscana” di Pakravan-Papi di Riparbella; “Sanice 2020 Docg Vernaccia di San Gimignano Riserva” di Cesani di San Gimignano; “Canaiolo bianco Borgo Prunatelli 2018 Igt Canaiolo Bianco di Toscana” di Fattorie di Galiga e Vetrice-Azienda Agricola Prunatelli di Pontassieve; “Keplero 2021, Doc Maremma Toscana” di Colli del Vento; “Marsiliano 2020, IGT Campania Rosso” di La Sibilla di Bacoli; “Bolle 2020, Chianti Classico Gran Selezione Docg” di Castello di Vicchiomaggio di Greve in Chianti; “Cenerentola 2019 Orcia Doc” di Donatella Cinelli Colombini, Montalcino e Trequanda; e “Torelle 2017 Falerno del Massico Rosso Doc” di Società Agricola Torelle di Torelle.
Al termine della degustazione, una cena a buffet consentirà ai wine lovers e agli operatori presenti di incontrare le produttrici. Le Donne del Vino faranno assaggiare un altro dei loro vini spiegandolo personalmente a chi è più interessato. Le delegazioni toscane e campana delle Donne del Vino sono fra le più numerose in Italia e sono guidate rispettivamente da Donatella Cinelli Colombini e Valentina Carputo.