Un elicottero Chinook CH-47 nel cielo di Roma: ecco il motivo

PoliticaUn elicottero Chinook CH-47 nel cielo di Roma: ecco il motivo

(Foto da X)

ROMA – Da qualche ora sta sorvolando i cieli della Capitale un elicottero con appesa la bandiera tricolore italiana. Si tratta precisamente di un Boeing CH-47 Chinook. Sui social gli utenti si stanno chiedendo il perché di questa presenza, tra guerra in Ucraina e l’escalation del conflitto in Medio Oriente il rumore assordante delle eliche in pieno centro a Roma ha provocato qualche motivo d’ansia tra i cittadini. Il motivo è presto detto: si tratta di un elicottero dell’Esercito italiano e fa parte delle celebrazioni della prima Giornata del Made in Italy che si festeggia oggi. Il Chinook sta volando sugli edifici istituzionali ma è tutto previsto.

IL BOEING CH-47 CHINOOK

Il Boeing CH-47 Chinook è un elicottero militare pesante da trasporto medio (fascia da 9 a 12 tonnellate). È caratterizzato principalmente da una configurazione a 2 rotori: uno sopra la cabina di pilotaggio, il secondo nella sezione di coda. Il Reggimento elicotteri da trasporto medio è impiegato sia in territorio nazionale che in operazioni internazionali; è inoltre utilizzato per compiti di protezione civile negli interventi contro gli incendi boschivi. I motivi dell’interessamento di molte forze armate a questo elicottero sono legate alle elevate capacità di carico interne ed esterne. Nel periodo pandemico è stato utilizzato per il trasporto di materiali di prima necessità.

L’articolo Un elicottero Chinook CH-47 nel cielo di Roma: ecco il motivo proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari